Il Brigantaggio

Ricerche - archivi - Esposizioni

Il brigantaggio ha rappresentato un momento assai drammatico per l’Italia e, in particolare, per l’area che oggi definiamo Basso Lazio.

La sua storia si è protratta per molti anni e la documentazione che ne è emersa comprende ambiti diversi: dalla vita politica e sociale a quella militare e religiosa, dal campo delle arti a quello della criminologia.

Il museo intende favorire un atteggiamento riflessivo ponendosi come centro di ricerca e documentazione e offrendo percorsi espositivi che invitano il visitatore a entrare in contatto con fonti, problemi e strumenti interpretativi.

Orari di visita

GIO 15:00 - 19:00
SAB 10:00 - 13:00 16:00 - 19:00
DOM 10:00 - 13:00 16:00 - 19:00

Visite guidate e gruppi

Contattaci per prenotare la tua visita privata, organizziamo anche per gruppi.
Per info clicca qui.

Notizie ed eventi

Le strade dell’anima”: sul basolato della Via Appia prende vita l’arte-terapia

Il Museo del brigantaggio di Itri

Patria del celebre Fra’ Diavolo

Il Museo è stato realizzato grazie ad un finanziamento dell’Unione Europea per il recupero e l’ampliamento di edifici di proprietà pubblica da riadattare a fini culturali.

interno-1

Redazionale

Notizie recenti

Il museo

Allestimento

Il percorso espositivo si articola in tre sezioni: Ragioni della Storia; Ragioni del Mito; Ragioni del Luogo.

Schedatura dei briganti
«criminali»
(disponibile anche in cd e dvd)

Itinerari